Professore di Storia dell’arte moderna all’Università dell’Aquila, è anche presidente del corso di laurea in Beni culturali e referente di ateneo, e membro del comitato ordinatore, per il Polo Museale dell’Ateneo aquilano (PoMAq).
Ha diretto i musei civici di San Gimignano ed ha collaborato con vari enti nel campo della storia dell’arte. Ha partecipato in molteplici vesti a diverse mostre pubblicato numerosi articoli su varie riviste come Prospettiva, Nuovi Studi, Bollettino d’arte.
I suoi principali interessi di ricerca sono la pittura a Siena nel Cinquecento e nel primo Seicento, l’arte e il collezionismo romano di primo Seicento e l’arte aquilana in età moderna.
Tra le sue pubblicazioni, L’arte aquilana del Rinascimento, (L’Una, 2010); Caravaggio nel carteggio familiare di Giulio Mancini, in “Prospettiva”, 86, 1997, pp. 71-92; Ritratto di Giulio Mancini, in Bernini dai Borghese ai Barberini. La cultura a Roma intorno agli anni Venti, a cura di Olivier Bonfait e Anna Coliva (atti del convegno, Roma, Villa Medici, 17-19 febbraio 1999), Roma, De Luca, 2004, pp. 46-57 e Tre contributi beccafumiani, in Prospettiva, 181-182, Gennaio-Aprile 2021, pp. 114-121.