Professore ordinario di Storia medievale presso l’Università di Siena, fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Studi storici delle Università di Firenze-Siena ed è membro di varie istituzioni di carattere scientifico, tra cui la Società italiana degli storici medievisti, le riviste «Studi storici», «Ricerche storiche» e «Memorie Domenicane», il Centro italiano di studi di storia e d’arte di Pistoia e la Fondazione Centro Studi sul tardo Medioevo di San Miniato (PI).
Specialista di storia urbana dell’Italia basso-medievale, unisce alla passione per le ricerche di prima mano l’interesse per i quadri generali e le analisi di taglio storiografico. I suoi principali campi d’indagine sono la storia del lavoro e delle corporazioni, i rapporti fra istituzioni e vita economica, la trasmissione dei saperi tecnici, la mentalità e gli stili di vita dei ceti produttivi, i conflitti sociali e le rivolte. È il referente scientifico del Mercato delle Gaite di Bevagna (PG).
Tra le sue pubblicazioni, Le città italiane nel Medioevo. XII-XIV secolo (con Ilaria Taddei, Il Mulino, 2012); Violenza alle donne. Una prospettiva medievale (con Anna Esposito e Gabriella Piccinni, Il Mulino, 2018); Storia del lavoro in Italia. Il Medioevo (Castelvecchi, 2017); «…E seremo tutti ricchi». Lavoro, mobilità sociale e conflitti nelle città dell’Italia medievale (Pisa, Pacini, 2012) e Oltre il «tumulto». I lavoratori fiorentini dell’arte della lana fra il Tre e Quattrocento (Olschki, 1993).