Dario Fabbri

Analista geopolitico e giornalista italiano, noto per le sue approfondite analisi su tematiche internazionali, in particolare riguardanti gli Stati Uniti, l’Europa e il Medio Oriente, muove i suoi primi passi come collaboratore della rivista di  geopolitica “Limes”, di cui è stato consigliere scientifico e coordinatore per l’America e nel 2021 diventa vicedirettore della scuola di geopolitica di Limes.

Dal 2022 è direttore di “Domino”, mensile di geopolitica.

Tiene seminari di geopolitica presso il master in relazioni internazionali (Micri) dell’università Iulm di Milano e ha tenuto seminari di geopolitica mediorientale presso la Scuola di formazione del Dis (Dipartimento per le informazioni di Sicurezza, della Presidenza del Consiglio) e di narrazione geopolitica presso la Scuola Holden di Torino.

Nel 2017 ha ricevuto dall’ambasciatore americano il premio Amerigo come miglior giornalista che si occupa di Stati Uniti (sezione periodici).

Ha scritto l’Atlante Storico Zanichelli per i licei e il saggio Geopolitica umana. Capire il mondo dalle civiltà antiche alle potenze odierne (Gribaudo 2023)