Daniela Macchione

Insegna Storia della Musica al Conservatorio A. Casella dell’Aquila.

Diplomata in Pianoforte al Conservatorio, si è laureata in Lettere e ha conseguito il dottorato in “Storia e analisi delle culture musicali” presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha completato la sua formazione come visiting scholar presso la University of Chicago, presso la quale dal 2006 è Research Consultant per il “Center for the Italian Opera Studies”.

Dal 2018 dirige la Sergei Rachmaninoff Complete Edition per la Bärenreiter Verlag.

Ha collaborato con il prof. Philip Gossett all’edizione critica delle opere di Gioachino Rossini e oggi è Managing Editor della serie di edizioni critiche “Works of Gioachino Rossini” pubblicata dalla casa editrice musicale Bärenreiter di Kassel, per la quale ha realizzato come curatrice i volumi Chamber Music without Piano (2007, con Martina Grempler) e Vocal Chamber Music (2018, con Philip Gossett). Per la stessa casa editrice ha curato nel 2013 l’edizione critica dei 24 Capricci op.1 e delle 24 Controdanze inglesi di Niccolò Paganini.

Ha partecipato a vari convegni nazionali e internazionali. Ha scritto numerosi saggi, articoli e recensioni, voci per dizionari ed enciclopedie e programmi di sala per varie associazioni. Tra le pubblicazioni più recenti: Sgambati pianista: sintesi di antica e nuova scuola in Giovanni Sgambati: musicista dell’avvenire o epigono romantico a cura di B. M. Antolini e A. Bini (Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 2018), Esercizi di memoria (Il Saggiatore, 2017) e un saggio su Rossini e Dante, «Se nuova legge non ti toglie memoria o uso a l’amoroso canto…». Il recitativo ritmato di Rossini sull’episodio di Francesca da Rimini (in «AnDante». Dante e la musica: riflessioni interdisciplinari, a cura di Maria Teresa Argini e Alberto Rizzuti, Università degli Studi di Torino, 2018, pp. 121-139.