Professore associato di Museologia e critica artistica e del restauro. È membro dell’Associazione italiana per lo studio della santità, dei culti e dell’agiografia e co-direttore della collana editoriale Confine. Ricerche di storia dell’arte (dal 2020) e della rivista Finxit. Dialoghi tra arte e scrittura dal Medioevo all’Età Moderna (dal 2022). Fa parte dei comitati scientifici e redazionali della rivista Horti Hesperidum. Studi di storia del collezionismo e della storiografia artistica e della collana editoriale Sanctorum. È responsabile scientifico del progetto di digitalizzazione FIdM. Fonti per la storia dell’arte dell’Italia di Mezzo. Si occupa principalmente della cultura artistica tra Cinque e Settecento in area centroitaliana con particolare attenzione al contesto del vicereame spagnolo e ai suoi legami con il resto d’Italia e con l’Europa; su tali argomenti è stato autore e curatore di diversi volumi e saggi, e ha partecipato alla realizzazione di numerosi convegni e mostre. Oltre alle fonti e alla letteratura artistica approfondisce anche i temi dell’iconografia francescana e della storia della pittura e della grafica in età moderna.
Alcune sue pubblicazioni: Giovanni da Capestrano. Iconografia di un predicatore osservante dalle origini alla canonizzazione, 1456-1690 (Universitalia, 2016); La Roma di Raffaele Riario tra XV e XVI secolo. Cultura antiquaria e cantieri decorativi (Universitalia, 2017); Cola dell’Amatrice pittore. I giorni di Roma, gli anni dell’Appennino (Officina libraria, 2018) e Padre Resta e il Viceregno. Per una storia della pittura del primo Cinquecento a Napoli (Universitalia, 2019).